A piedi nudi tra le fiabe
da 18 mesi a 6 anni

Ideale per le classi che hanno bisogno di evadere dai propri conflitti e riscoprire la magia.

Un viaggio fatto di magia e fantasia che prende vita attraverso fiabe e racconti.
Dopo aver ascoltato i racconti scelti, l’animatore inviterà i bambini a rivivere le avventure degli amici protagonisti attraverso lo strumento del gioco teatrale.
Grazie al gioco di finzione i bambini potranno immedesimarsi liberamente nei personaggi dei racconti coinvolgendosi attivamente.
Il linguaggio dell’interpretazione teatrale verrà scoperto tramite l’uso del corpo, della voce e degli oggetti sempre sotto forma di gioco.
L’imitazione, meccanismo fondamentale per la crescita in questa fascia d’età, sarà il punto di partenza per scoprire agevolmente i giochi espressivi e sperimentare serenamente le abilità personali lasciando spazio alla creatività individuale.

 

Gennaio-Maggio 2015 Asilo nido Didò, san Maurizio Canavese

Gennaio-Maggio 2015 Aquilone e Quadrifoglio, Moncalieri

Gennaio-Maggio 2016 Asilo nido Didò, san Maurizio Canavese

Gennaio-Maggio 2016 Quadrifoglio, Moncalieri

Gennaio-Maggio 2016 Baby parking La Bacchetta Magica, Poirino

Domande e Risposte

Per noi la fine del laboratorio non deve necessariamente portare alla messa in scena di uno spettacolo che richiederebbe molto tempo e lascerebbe pochissimo spazio al gioco teatrale, primo grande obiettivo. Infatti per noi il laboratorio è un momento dedicato ai bambini e ragazzi e non al pensiero di dover dimostrare al pubblico di aver imparato qualcosa. I momenti conclusivi quindi sono piccoli momenti di gioco nel quale i bambini porteranno in scena giochi e attività già sperimentate negli incontri con il solo obiettivo di condividere con il pubblico il percorso realizzato.
Anche solo due ore di teatro possono offrire un momento importante per far emergere dinamiche nella classe e poterle valutare. Perchè il laboratorio possa svilupparsi consigliamo un minimo di 6 ore di attività. Per riuscire a realizzare un piccolo momento conclusivo consigliamo 10 ore.
Una classe con i banchi spostati ai lati è sufficiente per poter realizzare il laboratorio.
Noi siamo a disposizione nel concordare con gli insegnanti i temi e le tecniche proposte durante il laboratorio.