Così all’improvviso
da 8 a 18 anni

Ideale per rompere il ghiaccio e mettersi in gioco liberamente.

Percorso ludico-teatrale volto alla sperimentazione di tecniche di improvvisazione per relazionarsi in modo nuovo tra compagni.
Questo laboratorio mira a sviluppare le capacità espressive dei singoli, a livellare i conflitti e le tensioni all’ interno di un gruppo, anche nuovo, ed a svilupparne l’affiatamento. Attraverso una serie di esercizi propedeutici si stimoleranno i ragazzi all’ attenzione verso l’altro, alla reazione immediata e al lavoro di gruppo, qualità fondamentali nel teatro.

Il lavoro sarà inizialmente rivolto al gruppo per poi rivolgersi al singolo allievo stimolando l’improvvisazione supportata da indicazioni, suggerimenti e spiegazioni di tecniche-base da parte dell’insegnante.

Le tecniche di improvvisazione consentono di sperimentare un linguaggio nuovo che coinvolge non solo la voce ma anche il corpo e richiedono a ciascuno di mettersi in gioco stimolando la creatività personale, la condivisione di idee e la fiducia tra compagni.

Febbraio-maggio 2016 Scuola secondaria di primo grado Follereau, Moncalieri

Febbraio-maggio 2016 Scuola primaria Marconi, Moncalieri

Domande e Risposte

Per noi la fine del laboratorio non deve necessariamente portare alla messa in scena di uno spettacolo che richiederebbe molto tempo e lascerebbe pochissimo spazio al gioco teatrale, primo grande obiettivo. Infatti per noi il laboratorio è un momento dedicato ai bambini e ragazzi e non al pensiero di dover dimostrare al pubblico di aver imparato qualcosa. I momenti conclusivi quindi sono piccoli momenti di gioco nel quale i bambini porteranno in scena giochi e attività già sperimentate negli incontri con il solo obiettivo di condividere con il pubblico il percorso realizzato.
Anche solo due ore di teatro possono offrire un momento importante per far emergere dinamiche nella classe e poterle valutare. Perchè il laboratorio possa svilupparsi consigliamo un minimo di 6 ore di attività. Per riuscire a realizzare un piccolo momento conclusivo consigliamo 10 ore.
Noi siamo a disposizione nel concordare con gli insegnanti i temi e le tecniche proposte durante il laboratorio.
Una classe con i banchi spostati ai lati è sufficiente per poter realizzare il laboratorio.