I colori delle emozioni
da 3 a 11 anni

Ideale per le insegnanti che vogliono promuovere una conoscenza profonda tra compagni di classe.

 

Percorso ludico-teatrale per giocare con le proprie emozioni.
Scoprire che in tutti c’è felicità, rabbia, tristezza, disgusto, paura e vedere che ognuno vive queste emozioni in modo diverso.

Giocare con l’espressività corporea e facciale, muoversi liberamente su strade colorare nelle quali vivono emozioni diverse, utilizzare le tecniche di improvvisazione per immaginarsi reazioni e soluzioni alle nostre emozioni più difficili. Sarà principalmente il corpo a raccontare ogni singola emozione aiutando i bambini a riconoscere in sé e negli altri gli ogni stato d’animo.

Il gioco d’immedesimazione permetterà di avvicinarci alle nostre emozioni in punta di piedi, “facendo finta che” potenziando le capacità espressive, aumentando la consapevolezza di sé e stimolando la crescita del gruppo.

Ottobre 2015-Maggio 2016 Scuola dell'infanzia Dido di San Maurizio Canavese.

Domande e Risposte

Per noi la fine del laboratorio non deve necessariamente portare alla messa in scena di uno spettacolo che richiederebbe molto tempo e lascerebbe pochissimo spazio al gioco teatrale, primo grande obiettivo. Infatti per noi il laboratorio è un momento dedicato ai bambini e ragazzi e non al pensiero di dover dimostrare al pubblico di aver imparato qualcosa. I momenti conclusivi quindi sono piccoli momenti di gioco nel quale i bambini porteranno in scena giochi e attività già sperimentate negli incontri con il solo obiettivo di condividere con il pubblico il percorso realizzato.
Anche solo due ore di teatro possono offrire un momento importante per far emergere dinamiche nella classe e poterle valutare. Perchè il laboratorio possa svilupparsi consigliamo un minimo di 6 ore di attività. Per riuscire a realizzare un piccolo momento conclusivo consigliamo 10 ore.
Una classe con i banchi spostati ai lati è sufficiente per poter realizzare il laboratorio.
Noi siamo a disposizione nel concordare con gli insegnanti i temi e le tecniche proposte durante il laboratorio.