Primi passi sul palco secondarie
da 11 a 19 anni

Ideale per rafforzare le relazioni interpersonali della classe, appianare dinamiche conflittuali e scoprire nuove competenze nei propri compagni.

Il teatro è un’arte espressiva che permette di comunicare al pubblico i propri pensieri e le proprie emozioni utilizzando tutte le abilità fisiche e intellettive che fanno parte del bagaglio di conoscenze di ogni individuo: il linguaggio verbale, i linguaggi onomatopeici (grammelot) , i gesti corporei, le azioni mimiche, il teatro di figura (burattini, ombre cinesi, etc.), il canto, la danza, etc.

Esercizi ed azioni sceniche teatrali sono un’opportunità di condividere esperienze, conoscenze e abilità con altre persone, in un contesto sociale di reciproco scambio. Il gruppo, inoltre, acquisisce forza nel perseguire obiettivi comuni, come la realizzazione di uno spettacolo.

Il laboratorio ha come obiettivo il “benessere” del gruppo attraverso la crescita del singolo.

Alcune tematiche teatrali che si potranno approfondire:
uso della voce: iniziare a scoprire  le capacità espressive  della voce
uso dello spazio: fornire gli elementi necessari per conoscere e far propria una realtà spaziale extra quotidiana, affinando le interazioni col sé, gli altri e l’ambiente circostante
espressione corporea: conoscere e riconoscere le parti del proprio corpo e tutte le sue potenzialità espressive
interpretazione: giocare a trasformarsi in animali, persone e  mestieri
improvvisazione: unire ad arte la libertà di creare, lo sviluppo della fantasia e la fiducia in se stessi.

Il laboratorio potrà seguire un tema concordato con gli insegnanti così da rendere più affascinante e divertente la proposta teatrale.

Domande e Risposte

Per noi la fine del laboratorio non deve necessariamente portare alla messa in scena di uno spettacolo che richiederebbe molto tempo e lascerebbe pochissimo spazio al gioco teatrale, primo grande obiettivo. Infatti per noi il laboratorio è un momento dedicato ai bambini e ragazzi e non al pensiero di dover dimostrare al pubblico di aver imparato qualcosa. I momenti conclusivi quindi sono piccoli momenti di gioco nel quale i bambini porteranno in scena giochi e attività già sperimentate negli incontri con il solo obiettivo di condividere con il pubblico il percorso realizzato.
Noi siamo a disposizione nel concordare con gli insegnanti i temi e le tecniche proposte durante il laboratorio.
Noi siamo a disposizione nel concordare con gli insegnanti i temi e le tecniche proposte durante il laboratorio.
Anche solo due ore di teatro possono offrire un momento importante per far emergere dinamiche nella classe e poterle valutare. Perchè il laboratorio possa svilupparsi consigliamo un minimo di 6 ore di attività. Per riuscire a realizzare un piccolo momento conclusivo consigliamo 10 ore.