Nasi rossi sul palco
dai 3 a 18 anni

Ideale per conoscere un mondo nuovo e creare un’atmosfera festosa.

La magia del circo affascina da secoli grandi e piccini con mirabolanti ed incredibili evoluzioni.

Ancora più stupefacente è scoprire come chiunque possa imparare, con qualche lezione, i rudimenti e le tecniche. Per divertirsi davvero la tecnica da sola tuttavia non basta. Giochi ed esercizi teatrali ci aiuteranno a fare molto di più: creare un proprio clown, unico e inimitabile come ciascuno di  noi.
Il laboratorio è diviso in due fasi:
Avvicinamento alla giocoleria: si avrà la possibilità di provare gradualmente a confrontarsi con questa tecnica circense intramontabile, partendo con l’ABC della giocoleria: uso di palline, cerchi, foulards, ecc. Si impareranno, a seconda della fascia d’età e dell’esigenze, semplici ma efficaci gags comiche utilizzabili anche per esibizioni estemporanee.
Tecniche di clowneire: ovvero alla ricerca del proprio clown. Postura, uso del corpo e del movimento e un essenziale travestimento ci aiuteranno a scoprire il potenziale clown  in noi. Ci si cimenterà in semplici acrobazie clownesche in sicurezza – cadute, salti, pestoni– che completeranno la formazione di questi personaggi.

Ottobre 2014-febbraio 2015 Scuola primaria Calvino, Moncalieri

Gennaio-Aprile 2015 Scuola dell'infanzia D'Azeglio e Boccia D'oro, Moncalieri

Gennaio-Maggio 2015 Scuola dell'infanzia Vallette B, Torino

 

Domande e Risposte

Per noi la fine del laboratorio non deve necessariamente portare alla messa in scena di uno spettacolo che richiederebbe molto tempo e lascerebbe pochissimo spazio al gioco teatrale, primo grande obiettivo. Infatti per noi il laboratorio è un momento dedicato ai bambini e ragazzi e non al pensiero di dover dimostrare al pubblico di aver imparato qualcosa. I momenti conclusivi quindi sono piccoli momenti di gioco nel quale i bambini porteranno in scena giochi e attività già sperimentate negli incontri con il solo obiettivo di condividere con il pubblico il percorso realizzato.
Anche solo due ore di teatro possono offrire un momento importante per far emergere dinamiche nella classe e poterle valutare. Perchè il laboratorio possa svilupparsi consigliamo un minimo di 6 ore di attività. Per riuscire a realizzare un piccolo momento conclusivo consigliamo 10 ore.
Noi siamo a disposizione nel concordare con gli insegnanti i temi e le tecniche proposte durante il laboratorio.
Una classe con i banchi spostati ai lati è sufficiente per poter realizzare il laboratorio.