Open-t – Festival

Nasce il festival “OPEN-T”, dedicato a bambini e famiglie, una full immersion di teatro e lettura. Il fil rouge che unirà le nostre due passioni, la promozione della lettura ed il teatro ragazzi, saranno le storie che prenderanno vita nella voce di attori e lettori animando gli spazi che ospiteranno il festival .

Sabato 18 settembre – Polifunzionale Ferrero, via Santa Maria 27, Moncalieri

Ore 16 – incontro/laboratorio con l’autrice Silvia Borando –  bambini 4-7  e famiglie

L’autrice di preziosi albi, tra cui “Gelato”, “Affamato come un lupo”, “Chi c’è tra i ritagli”, “Gabbiano più, gabbiano meno” (Ed. Minibombo), proporrà una lettura animata dei propri lavori che si concluderà con un laboratorio manuale partecipato da bambini e famiglie insieme.

Ore 17.30 – Spettacolo “Corre voce nel Bosco” liberamente ispirato ai racconti illustrati di Mario Ramos, di Giulia Marra – bambini 4+ e famiglie

CORRE VOCE 1

Un teatrino di burattini, la geometria di un fitto bosco e tre attori canterini che accompagnano il pubblico a perdersi nella narrazione. Gli abitanti del bosco che giocano alla paura del lupo e alla rivoluzione contro chi li terrorizza. Sono un coro di voci fanciullesche, bocca su bocca tra ritornello e filastrocca. La bambina custode del bosco, che dialoga col pubblico e immagina storie di riscatto che si materializzano intorno a lei. Il suo pensiero vola alto ed è vivace come la danza di una farfalla. Il lupo spaccone, il bullo del bosco, il compagno di giochi prepotente che in un incontro segreto viene invitato a ripensare il suo comportamento. È necessario un cambiamento per il bene comune.

Ore 21 – Spettacolo “Rauta Lampi” della compagnia Garofoli/Nexus – ragazzi 10+ e famiglie

rauta lampi-13

La storia di Licia, una bambina rom che vive nel campo nomadi di Rautalampi, nel suo percorso di crescita e autodeterminazione.  Il pubblico partecipa così alla costruzione della storia di Licia, nel suo rapporto con la famiglia, la scuola e la città, attraverso un linguaggio post-drammatico che combina narrazione, performance e video installazione.

Progetto Finalista Premio Scenario Infanzia 2018 e Progetto Vincitore Premio “Per-formare il sociale” Festival Presente Futuro 2019

Domenica 19  settembre – parco Le Vallere, c.so Trieste 98 , Moncalieri

Ore 10 – Spettacolo itinerante nel parco “Voci nel bosco” della compagnia Compagni di Viaggio – bambini dai 4-10 anni e famiglie

VociNelBosco_044

Una coppia di animali selvatici, un tasso e un cinghiale, si ritrovano ad interagire con gli esseri umani. Mondi diversi che si incontrano e si scontrano. La curiosità però prevale sulla paura e permette di instaurare un contatto divertente e coinvolgente.

Gli spettatori si ritroveranno a scoprire in modo originale e giocoso il punto di vista della natura che, per una volta, osserva il mondo degli uomini.

Voci nel bosco è uno spettacolo itinerante per grandi e piccini in cui pubblico e attori si spostano seguendo un percorso a tappe dove al fascino della rappresentazione si unisce una piccola escursione nella natura.

Ore 11.30 – incontro/laboratorio con l’autore Tullio Corda: Barbuillez! – bambini 3-7 anni e famiglie

barbuillez

Nella prima parte del laboratorio i bambini realizzano le loro carte decorate personalizzate. Intorno a grandi fogli bianchi bambini e famiglie saranno invitati a dare sfogo alla fantasia. Libertà è la parola chiave: fare ampi gesti, mescolare i colori, incrociare pennellate …Mentre la tempera si asciuga, verranno lette alcune dell’autore dalla sua voce. I bambini vengono poi guidati nella creazione di originali personali grazie alla tecnica del taglio, usando i fogli appena colorati.

Ritagliano forme semplici (testa, corpo, gambe …) che , messe insieme, daranno forma al personaggio ed alla sua azione (correre, dormire, ballare …).

Ore 16 – incontro/laboratorio con l’autore Tullio Corda “Vota il re! Vota per me!” intorno all’albo “Il villaggio di Tutti Re” 2015,per ragazzi 8-12 anni e famiglie

tutti re

In questo atelier condotto dell’autore il pubblico si preparerà per un’elezione paradossale. Ogni partecipante sarà un candidato all’elezione per diventare l’unico re del villaggio di Tous-Rois. Per questo, dovrà fare un vero manifesto elettorale con il suo ritratto e slogan per sedurre gli elettori.

Utilizzando la tecnica del disegno e del collage, i bambini saranno guidati nella progettazione grafica di un cartellone elettorale molto insolito e originale.

Il seminario si conclude con l’elezione del re del villaggio di Tous-Rois ed è ispirato all’omonimo libro dell’autore “Nel paese di tutti-Re” Ed Mine Edition.

Ore 17.30 – Spettacolo “Mattia e il nonno” di Factory Compagnia Transadriatica – per ragazzi 7+ e famiglie

mattia e il nonno

Mattia e il nonno è un piccolo capolavoro scritto da Roberto Piumini, uno degli autori italiani più apprezzati della letteratura per l’infanzia.

In una lunga e inaspettata passeggiata, che ha la dimensione forse di un sogno, nonno e nipote si preparano al distacco, a guardare il mondo, a scoprire luoghi misteriosi agli occhi di un bambino, costellati di incontri magici e piccole avventure pescate tra i ricordi per scoprire, alla fine, che non basta desiderare per ottenere qualcosa, ma bisogna provare e soprattutto non smettere mai di cercare.

Premio Miglior spettacolo Eolo Awards 2020

Sabato 25 settembre – Polifunzionale Ferrero, via Santa Maria 27, Moncalieri

Ore 16 – Incontro/spettacolo con l’autore Matteo Gubellini – bambini 3-8 anni e famiglie

3

Pupazzi, burattini, libri, chitarra, teatrini, maschere parlanti, kamishibai…Questo è l’armamentario che sempre accompagna l’autore quando racconta le sue storie. Lo spettacolo racchiude la narrazione di più libri dell’autore che diventano giochi di interazione con i bambini, per concludersi quasi sempre con una canzone.

Ore 17.30 – Spettacolo di teatro-circo “Dal paese dei Balocchi” di Claudio&Consuelo – bambini 3+ e famiglie

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Una novità nel campo della giocoleria, che diventa la tecnica portante, insieme alla clownerie, alla musica e al canto, di un lavoro che ricongiunge circo e teatro. Oggetti quotidiani noncuranti della legge di gravità che viaggiano, si scambiano, cucinano giocando un gioco che diventa un modo per agire, per sopravvivere, per superare le proprie debolezze; due personaggi, pervasi da una vena di clownesca assurdità e sorretti dall’ingenua determinazione che obbliga bambini ed eroi a credere ai sogni: sono gli elementi di una messa in scena che racconta ancora una volta come chi cerca l’isola incantata la può scoprire dentro di sè.

Ore 21- Spettacolo “Fiabe nei barattoli” a cura dell’Ass.Teatrulla – bambini 3+ e famiglie

Fiabe_3

 

Arriva in Città un nuovo misterioso carico di libri! Quali storie si nasconderanno tra le pagine, quali avventure? Lo spettacolo ci porta in una bottega dove due operatrici sono addette proprio alla preparazione di nuove storie: abbinano gli ingredienti conservati nei barattoli, mescolano e condiscono a piacimento per dare a vita nuove storie da spedire in Città. Alla fine della giornata di lavoro saranno quattro i racconti inventati, quattro storie in cui personaggi prendono vita per poi , con i loro nuovi racconti, volare presso Biblioteche, case, scuole…

Domenica 26 settembre – parco Le Vallere, c.so Trieste 98 , Moncalieri

Ore 10 – Spettacolo “Casca il mondo, casca la terra” della Compagnia Oltre il ponte teatro- bambini 3-10 e famiglie

Casca il mondo1

Musica e canzoni per raccontare le avventure di due bambini che aiutano gli adulti a superare pregiudizi e difficoltà. Un narratore, accompagnandosi con la sua chitarra, canta la storia di due villaggi che si osservano da posizioni opposte e contrarie. Uno in alto, in cima a una montagna, dove vive Malatesta, un bambino un po’ solitario. L’altro in basso, ai piedi della montagna, dove vive Malaspina, una bambina un po’ ribelle. E per ogni villaggio c’è un re, che comanda con inganni e prepotenze, convincendo gli abitanti ad accusare quelli dell’altro villaggio, gli stranieri, di essere la causa di tutti i loro mali. Tra i due villaggi scoppia così la guerra, che terminerà solo grazie al coraggio dei due bambini: scopriranno le menzogne dei re e mostreranno agli abitanti come costruire un nuovo villaggio tutti insieme, dove vivere in pace.

Una favola in forma di ballata musicale, con tante canzoni che richiedono una costante e sempre diversa partecipazione del pubblico.

Ore 11.30 – Incontro/laboratorio con l’autore Fabrizio Silei (Premio Andersen 2012 e 2014) –

“L’autobus di Rosa” per ragazzi 8-12 anni e famiglie

autobus rosa

L’autore, accompagnato da uno strumento, leggerà il libro “L’Autobus di Rosa”, una narrazione commovente che racconta la vicenda di Rosa Parks da un punto di vista inedito che ci coinvolge direttamente. Il pubblico sarà poi coinvolto in un gioco di finzione condotto dall’autore che porterà ragazzi a famiglie direttamente sull’autobus della storia per riflettere insieme, in un gioco di immedesimazione, sulle tematiche legate alla discriminazione, non solo razziale.

 

Ore 16 – incontro/laboratorio con l’autore Fabrizio Silei (Premio Andersen 2012 e 2014)

per bambini 3-7 e famiglie

IMG_6283

L’autore darà voce ai propri testi per bambini dando vita ad uno spettacolo di narrazione ricco di sorprese. Le narrazioni saranno seguite da un laboratorio creativo che coinvolgerà direttamente bambini e famiglie nella creazioni di maschere davvero inconsuete e divertenti.

 

Ore 17.30 – Spettacolo itinerante in bicicletta “Il campione e la zanzare” della Compagnia Faber Teatro – per ragazzi 7+ e famiglie

Faber-Teater_il-campione-e-la-zanzara_2020_low

Tutti sono in bicicletta in questo spettacolo atipico, per attraversare lo spazio e il tempo sul fiume del Novecento, pedalando. Le maschere Guide del Tempo prendono gli spettatori per mano accompagnandoli lungo la vita dell’Airone Fausto Coppi e di Anifele, la zanzara africana che lo punse. E’ la parabola di un uomo che diventa mano a mano quella di ognuno noi, una storia quotidiana ed eroica al tempo stesso, ironicamente pungente.

 

Domande e Risposte

Tutti gli spettacoli e i laboratori sono gratuiti
Sì. E' necessaria la prenotazione per tutti gli eventi.
Tra la fine di agosto e inizio settembre si potranno prenotare i biglietti
Sarà a Moncalieri tra il parco delle Vallere e il polifunzionale di borgata Santa Maria