Primi passi sul palco
da 18 mesi a 18 anni

Laboratorio ideale per l’insegnante che vede il teatro come strumento di crescita e di confronto per la propria classe.

La prima fase del laboratorio sarà dedicata all’ affiatamento di gruppo, livellando eventuali tensioni e coltivando nuove affinità attraverso esercizi di improvvisazione ed espressione corporea. Una volta creato un ambiente sereno e divertente ci si dedicherà al singolo, con l’obiettivo di coltivare le capacità espressive ed interpretative individuali fornendo indicazioni e spiegazioni sulle tecniche teatrali di base.

Alcune tematiche teatrali che si potranno approfondire saranno:
-uso della voce: scoprire e utilizzare le proprie capacità espressive (tono, intensità, volume, ritmo, mordente e timbro).
-uso dello spazio: fornire gli elementi necessari per conoscere e far propria una realtà spaziale extra quotidiana, affinando le interazioni col sé, gli altri e l’ambiente circostante.
-espressione corporea: conoscere e riconoscere le parti del proprio corpo e tutte le sue potenzialità espressive.
-improvvisazione: unire ad arte la libertà di creare, lo sviluppo della fantasia e la fiducia in se stessi.
-interpretazione:giocare a trasformarsi in “personaggio”.

Il laboratorio potrà avvalersi di un tema concordato con gli insegnanti così da rendere più affascinante e divertente la proposta teatrale.

Novembre 2014-Marzo 2015 Scuola dell'infanzia Rodari e Colibrì, Moncalieri

Gennaio-Aprile 2015 Scuola Secondaria di primo grado Pirandello, Moncalieri

Febbraio-Maggio 2015 Scuola primaria Fenoglio, La loggia

Febbraio-Aprile 2015 Scuola primaria Pellico, Moncalieri

Marzo 2015-Maggio 2015 Scuola dell'infanzia Cincinnato, Piazza Guala, Torino

Novembre 2015-Marzo 2016 Scuola dell'infanzia Rodari e Colibrì, Moncalieri

Gennaio-Aprile 2016 Scuola Secondaria di primo grado Pirandello, Moncalieri

Febbraio-maggio 2016 Scuola Secondaria di primo grado Follereau

Febbraio-Maggio 2016 Scuola dell'infanzia Peter Pan e Boccia D'oro, Moncalieri

Marzo-Maggio 2016 Scuola dell'infanzia Vallette B, Torino

 

 

Domande e Risposte

Una classe con i banchi spostati ai lati è sufficiente per poter realizzare il laboratorio.
Noi siamo a disposizione nel concordare con gli insegnanti i temi e le tecniche proposte durante il laboratorio.
Anche solo due ore di teatro possono offrire un momento importante per far emergere dinamiche nella classe e poterle valutare. Perchè il laboratorio possa svilupparsi consigliamo un minimo di 6 ore di attività. Per riuscire a realizzare un piccolo momento conclusivo consigliamo 10 ore.
Per noi la fine del laboratorio non deve necessariamente portare alla messa in scena di uno spettacolo che richiederebbe molto tempo e lascerebbe pochissimo spazio al gioco teatrale, primo grande obiettivo. Infatti per noi il laboratorio è un momento dedicato ai bambini e ragazzi e non al pensiero di dover dimostrare al pubblico di aver imparato qualcosa. I momenti conclusivi quindi sono piccoli momenti di gioco nel quale i bambini porteranno in scena giochi e attività già sperimentate negli incontri con il solo obiettivo di condividere con il pubblico il percorso realizzato.