Teatro d’oggetti
da 3 a 18 anni

Ideale per le classi che hanno bisogno di trovare nuove dinamiche relazionali.

Il Paese degli Oggetti è un luogo dove gli abitanti fanno vivere meravigliose avventure ai loro oggetti, li fanno giocare ad essere altro da sé, in modo che questi possano far finta, almeno ogni tanto, di vivere una vita diversa dal solito.

L’animatore chiederà ai bambini di diventare abitanti del Paese degli Oggetti e di rendere speciali gli oggetti che ci circondano: in strada, nei corridoi, sul divano del soggiorno, appesi alle mensole, incastrati sotto il letto o nei cassetti della cucina e persino in bagno.

Qui comincia il nostro viaggio per scoprire come far diventare gli oggetti qualcos’altro da sé e inventare storie fantastiche sulle loro avventure. Il teatro sarà lo strumento che ci accompagnerà in questo viaggio, dove la fantasia sarà di casa in ogni istante.
Attraverso giochi di improvvisazione, uso dell’oggetto ed espressione corporea i bambini collaboreranno per dare vita a storie speciali all’insegna del divertimento.

90

342

Domande e Risposte

Una classe con i banchi spostati ai lati è sufficiente per poter realizzare il laboratorio.
Per noi la fine del laboratorio non deve necessariamente portare alla messa in scena di uno spettacolo che richiederebbe molto tempo e lascerebbe pochissimo spazio al gioco teatrale, primo grande obiettivo. Infatti per noi il laboratorio è un momento dedicato ai bambini e ragazzi e non al pensiero di dover dimostrare al pubblico di aver imparato qualcosa. I momenti conclusivi quindi sono piccoli momenti di gioco nel quale i bambini porteranno in scena giochi e attività già sperimentate negli incontri con il solo obiettivo di condividere con il pubblico il percorso realizzato.
Anche solo due ore di teatro possono offrire un momento importante per far emergere dinamiche nella classe e poterle valutare. Perchè il laboratorio possa svilupparsi consigliamo un minimo di 6 ore di attività. Per riuscire a realizzare un piccolo momento conclusivo consigliamo 10 ore.
Noi siamo a disposizione nel concordare con gli insegnanti i temi e le tecniche proposte durante il laboratorio.