Alcuni titoli e proposte

I racconti dei grandi
Alle volte nelle piccole storie per piccoli bambini ci sono grandi insegnamenti anche per i grandi. In questa lettura animata vogliamo raccontare e divertire i bambini, ma anche cogliere di sorpresa i grandi con libri che parlano anche a loro.

I racconti della diversità
Storie di amici inusuali e nemici divertenti, amori stravaganti e sciocchi litigi per scoprire la complessità dei rapporti e le relazioni tra le persone.

La paura non fa paura
letture-animate-l-paura-non-fa-paura1
Lupi, mostri, draghi quanti esseri abitano il luogo della paura. Ma dalla paura non si scappa, bisogna affrontarla! E se provassimo a  spaventare la paura? Libri e racconti per non avere più paura.

3,2,1 via all’avventura!
Storie di avventure pianificate, improvvisate o capitate. Che tu sia in cameretta o seduto in un prato tieniti pronto a scoprire come affrontare ogni situazione!

Wow, sgrunt, uff!!!
Quante emozioni esistono? Le conosciamo tutte? Anche quella strana che non so perchè ma ci fa sentire così…così uff?

Supereroi istruzioni per l’uso
Un incontro in cui non solo si imparerà a scoprire i supereroi nascosti tra di noi, ma anche come trattarli, mantenerli e sfamarli.

Teste dure alla riscossa!
Storie di principesse ribelli,di bambini pronti a difendere le proprie idee e di cavalieri in miniatura che affrontano la vita a testa alta.

Dalla mia parte
Muri, divisioni, confini o semplicemente porte chiuse saranno i protagonisti silenziosi di libri in cui un divieto cambia la storia…

E chi se l’aspettava?
Racconti imprevedibili, finali a sorpresa, storie da un sorriso o più in cui l’ironia la fa da padrona.

Libere letture per liberi lettori
12226952_859677427484868_4098682176178077078_n
Nel 2015 il sindaco di Venezia ha redatto una lista di 49 libri proibiti che dovevano essere ritirati da asili e  scuole dell’infanzia della città poichè “trattano argomenti che non devono essere affrontati dalla scuola, ma dai genitori”.
In questa proposta di lettura animata scegliamo di leggere i “libri proibiti” in sostegno alla lettura libera ed autonoma!

I diritti dei bambini
wp_20160623_20_35_40_pro
La Convenzione sui Diritti del Fanciullo (ONU, 1989) è fonte di ispirazione nella scelta della bibliografia proposta in questa lettura animata. Ogni pagina, ogni libro diverranno tempo per riflettere insieme, per farci “piccoli” con i piccoli.