Letture animate

Anni di esperienza nel campo dell’animazione e del teatro per bambini e ragazzi ci hanno fatto capire che tutto ciò che ci circonda può essere un gioco. È questo lo spirito che si respira durante le nostre letture animate, che non sono solo un momento di  lettura e di ascolto passivo, ma diventano un momento magico di interazione tra i bambini e gli Anim-Attori, tra la lettura e il gioco.  Anim-Attori: un connubio tra formazione teatrale professionale e grande esperienza animativa, per trasformare un racconto o una fiaba in qualcosa da ricordare. Quello che proponiamo è una lettura partecipata attraverso il coinvolgimento spontaneo dei bambini.

La lettura di Teatrulla si contraddistingue per la sua grande semplicità: voce, testo ed immagini per sottolineare e dare maggior forza al libro.

Siamo a disposizione per concordare i temi da affrontare nella lettura ( amicizia, mostri, accoglienza, incomprensioni e litigi, rabbia, aspettative genitoriali, etc).

I racconti dei grandi
Alle volte nelle piccole storie per piccoli bambini ci sono grandi insegnamenti anche per i grandi. In questa lettura animata vogliamo raccontare e divertire i bambini, ma anche cogliere di sorpresa i grandi con libri che parlano anche a loro.

I racconti della diversità
Storie di amici inusuali e nemici divertenti, amori stravaganti e sciocchi litigi per scoprire la complessità dei rapporti e le relazioni tra le persone.

La paura non fa paura
Lupi, mostri, draghi quanti esseri abitano il luogo della paura. Ma dalla paura non si scappa, bisogna affrontarla! E se provassimo a  spaventare la paura? Libri e racconti per non avere più paura.

3,2,1 via all’avventura!
Storie di avventure pianificate, improvvisate o capitate. Che tu sia in cameretta o seduto in un prato tieniti pronto a scoprire come affrontare ogni situazione!

Wow, sgrunt, uff!!!
Quante emozioni esistono? Le conosciamo tutte? Anche quella strana che non so perchè ma ci fa sentire così…così uff?

Supereroi istruzioni per l’uso
Un incontro in cui non solo si imparerà a scoprire i supereroi nascosti tra di noi, ma anche come trattarli, mantenerli e sfamarli.

Teste dure alla riscossa!
Storie di principesse ribelli, di bambini pronti a difendere le proprie idee e di cavalieri in miniatura che affrontano la vita a testa alta.

Dalla mia parte
Muri, divisioni, confini o semplicemente porte chiuse saranno i protagonisti silenziosi di libri in cui un divieto cambia la storia…

Storie Piccine
Piccole pagine, grandi storie. Piccoli libri che raccontano la grande avventura della vita.

Sogna in grande, sogna sempre!
Per non smettere di viaggiare, immaginare e crescere.

Capitani “quasi” coraggiosi.
L’importante è provarci.

Aiuto!
L’unione fa la forza e assieme…si riesce!

In viaggio
Storie di partenze, avventure ed incontri.

Giù la maschera!
I protagonisti delle storie ci raccontano i loro segreti più nascosti.

Una fame mostruosa
Ricette e consigli per tutti i tipi di stomaci

Fisica o Fisico?
Ogni giorno la fisica ci pone dei problemi: sono limiti o occasioni?
E per superarli bisogna essere necessariamente super eroi o basta usare il nostro potere più incredibile: il pensiero?
Divertiamoci con storie e personaggi super… intelligenti.

E chi se l’aspettava?
Racconti imprevedibili, finali a sorpresa, storie da un sorriso o più in cui l’ironia la fa da padrona.

Libere letture per liberi lettori
Nel 2015 il sindaco di Venezia ha redatto una lista di 49 libri proibiti che dovevano essere ritirati da asili e  scuole dell’infanzia della città poichè “trattano argomenti che non devono essere affrontati dalla scuola, ma dai genitori”.
In questa proposta di lettura animata scegliamo di leggere i “libri proibiti” in sostegno alla lettura libera ed autonoma!

I diritti dei bambini
La Convenzione sui Diritti del Fanciullo (ONU, 1989) è fonte di ispirazione nella scelta della bibliografia proposta in questa lettura animata. Ogni pagina, ogni libro diverranno tempo per riflettere insieme, per farci “piccoli” con i piccoli.