A piedi nudi tra le fiabe
da 18 mesi a 6 anni

Ideale per insegnanti che vogliono mettersi alla prova con nuove magiche avventure.

Il teatro è un’arte espressiva che permette di comunicare al pubblico i propri pensieri e le proprie emozioni utilizzando tutte le abilità fisiche e intellettive che fanno parte del bagaglio di conoscenze di ogni individuo: il linguaggio verbale, i linguaggi onomatopeici (grammelot) , i gesti corporei, le azioni mimiche, il teatro di figura (burattini, ombre cinesi, etc.), il canto, la danza, etc.

Esercizi ed azioni sceniche teatrali sono un’opportunità di condividere esperienze, conoscenze e abilità con altre persone, in un contesto sociale di reciproco scambio. Il gruppo, inoltre, acquisisce forza nel perseguire obiettivi comuni, come la realizzazione di uno spettacolo.

Teatrulla ha sviluppato una metodologia teatrale specifica per bambini e ragazzi che ha come perno fondante IL GIOCO.

IL GIOCO è il principale strumento di comunicazione dei bambini per questo Teatrulla ha unito le peculiarità del gioco con quelle del teatro creando un interessante e funzionale metodo teatrale a misura di bambino.

Ogni incontro inizia con la lettura di un racconto sul quale l’animatore costruirà un percorso teatrale nel quale i bambini si ritroveranno ad impersonificare i protagonisti della storia o a rivivere situazioni ascoltate.

Le attività ludico-espressive che vengono proposte affrontano diversi argomenti quali: l’uso creativo dello spazio scenico, del corpo, della voce, degli oggetti e dei costumi, espressione corporea, ritmicità, drammatizzazione.

Il laboratorio potrà avvalersi di un tema concordato con gli insegnanti così da rendere più affascinante e divertente la proposta teatrale.

Gennaio-Maggio 2015 Asilo nido Didò, san Maurizio Canavese

Gennaio-Maggio 2015 Aquilone e Quadrifoglio, Moncalieri

Gennaio-Maggio 2016 Asilo nido Didò, san Maurizio Canavese

Gennaio-Maggio 2016 Quadrifoglio, Moncalieri

Gennaio-Maggio 2016 Baby parking La Bacchetta Magica, Poirino

Domande e Risposte

Per noi la fine del laboratorio non deve necessariamente portare alla messa in scena di uno spettacolo che richiederebbe molto tempo e lascerebbe pochissimo spazio al gioco teatrale, primo grande obiettivo. Infatti per noi il laboratorio è un momento dedicato ai bambini e ragazzi e non al pensiero di dover dimostrare al pubblico di aver imparato qualcosa. I momenti conclusivi quindi sono piccoli momenti di gioco nel quale i bambini porteranno in scena giochi e attività già sperimentate negli incontri con il solo obiettivo di condividere con il pubblico il percorso realizzato.
Anche solo due ore di teatro possono offrire un momento importante per far emergere dinamiche nella classe e poterle valutare. Perchè il laboratorio possa svilupparsi consigliamo un minimo di 6 ore di attività. Per riuscire a realizzare un piccolo momento conclusivo consigliamo 10 ore.
Una classe con i banchi spostati ai lati è sufficiente per poter realizzare il laboratorio.
Noi siamo a disposizione nel concordare con gli insegnanti i temi e le tecniche proposte durante il laboratorio.