Il corso di Teatrulla coinvolge gli adolescenti in un percorso di crescita e gioco non prestazionale. In un età dove spesso ci si sente giudicati e si inizia a costruire un’identità consapevole di sé, il teatro vuole offrire uno spazio ed un tempo diverso dal solito dove potersi sperimentare liberamente sostenuti da un gruppo accogliente e stimolante. Le materie proprie del teatro vengono proposte come giochi in cui mettersi alla prova e migliorarsi accrescendo la propria soddisfazione in relazione con il successo del gruppo.
E’ prevista una lezione aperta per condividere il percorso con le famiglie a Natale e la preparazione di un saggio di fine anno.
METODO
Il teatro è uno strumento perfetto per crescere.
Teatrulla ha sviluppato una metodologia teatrale specifica che ha come perno fondante IL GIOCO.
Divertirsi, imparare a conoscersi, scoprire il mondo e gli altri, superare o accettare i propri limiti: sono questi gli elementi che rendono il gioco uno strumento educativo così speciale.
TEMATICHE
Materie principali: espressione corporea e uso dello spazio, uso della voce, improvvisazione, interpretazione.
Materie “speciali”: ogni anno la ciurma di teatrulla prevede un approfondimento su una tecnica specifica dell’arte teatrale come commedia dell’arte, clownerie, mimo, teatro d’ombre, radiodramma, dizione.
Giovedì 19 settembre alle ore 18 è previsto un incontro di presentazione dei corsi presso Casa Zoe, salita padre Denza 9, Moncalieri. Potrete conoscerci, scoprire i programmi didattici annuali e rivolgerci tutte le domande necessarie.
I corsi prevedono una lezione di prova gratuita che deve essere prenotata.
I corsi inizieranno
Brancaleone martedì 1 ottobre alle 17, salita padre Denza 9, Moncalieri
Arsenio Lupin mercoledì 2 ottobre alle 17, salita padre Denza 9, Moncalieri