Giamburrasca (Elementari Torino)
6-11 anni
15bambini x classe

I corsi di Teatrulla sono un momento di gioco non prestazionale, un luogo nel quale l’insegnante coinvolge il gruppo in una serie di giochi tematici volti a stimolare abilità comunicative e relazionali. Le competenze proprie del teatro (uso del corpo e della voce, improvvisazione ed interpretazione) si sviluppano così in modo celato, sempre presentandosi come un gioco in cui l’obiettivo principale ed esplicito è divertirsi.

E’ prevista una lezione aperta per condividere il percorso con le famiglie e la preparazione di un saggio di fine anno.

METODO
Il teatro è uno strumento perfetto per crescere.
Teatrulla ha sviluppato una metodologia teatrale specifica che ha come perno fondante IL GIOCO.
Divertirsi, imparare a conoscersi, scoprire il mondo e gli altri, superare o accettare i propri limiti: sono questi gli elementi che rendono il gioco uno strumento educativo così speciale.

TEMATICHE
Materie principali: espressione corporea e uso dello spazio, uso della voce, improvvisazione, interpretazione.
Materie “speciali”: ogni anno la ciurma di Teatrulla prevede un approfondimento su una tecnica specifica dell’arte teatrale come commedia dell’arte, clownerie, mimo, teatro d’ombre e burattini.

Giovedì 19 settembre alle ore 19 è previsto un incontro di presentazione dei corsi presso Casa Zoe, salita padre Denza 9, Moncalieri. Potrete conoscerci, scoprire i programmi didattici annuali e rivolgerci tutte le domande necessarie.

Il corso prevede una lezione di prova gratuita che deve essere prenotata.  

Il corso inizierà venerdì 4 ottobre alle 17 – Casa del quartiere San Salvario, via Morgari 14, Torino – Sala torretta, primo piano.

da Ottobre a Maggio _ Venerdì 17.00-18.30

Torino -   Casa del quartiere San Salvario, via Morgari 14 - Sala Torretta, primo piano.

Domande e Risposte

Non è richiesto nessun requisito particolare o materiale specifico. Non servono certificati medici. Basta venire a lezione con abiti comodi e calze antiscivolo.
I saggi si svolgono in teatro.
La quota di iscrizione, divisibile in due rate, comprende: il tesseramento all'associazione (affiliata ARCI), copertura assicurativa sulla attività svolte ed eventuali costi di affitto del teatro. Gentilmente vi chiediamo di contattarci per sapere il costo del corso.
Al momento dell'iscrizione i bambini vengono tesserati all'Arci, essendone Teatrulla affiliata. In questo modo sono tutti assicurati per le attività proposte dall'associazione.
Ogni anno Teatrulla crea un programma differente per ogni corso. Il programma prevede argomenti fondamentali per il teatro come l'uso dello spazio, l'espressione corporea, l'uso della voce. Proponiamo inoltre due tematiche di approfondimento, uno prevista tra novembre e dicembre e l'altra tra gennaio e marzo. L'approfondimento serve per conoscere meglio alcune discipline teatrali quali il teatro d'ombre, la commedia dell'arte, la clownerie, il mimo, etc. A fine percorso si prepara al saggio. Un momento importante di crescita individuale e per il gruppo. Il testo che il gruppo affronterà viene appositamente scritto dallo staff o scelto in base alle esigenze del gruppo e all'età.
Il nostro metodo teatrale fa si che tutti possano fare teatro anche se non lo hanno mai fatto. Infatti l'obiettivo principale non è la qualità espressiva ma la libertà espressiva e al piacere di comunicare agli altri attraverso il teatro. In uno stesso gruppo possono convivere bambini con più esperienza e che non ne hanno affatto. Anzi questo può essere un valore aggiunto.
Il gioco teatrale può essere fatto da chiunque. Il compito degli insegnanti è quello di non forzare nessuno a giocare col teatro ma stimolarlo a partecipare rispettando i tempi e le esigenze di ognuno.
Ci si può iscrivere fino alla prima metà di gennaio.
I corsi iniziano nella prima settimana di ottobre e, non essendo necessaria una preiscrizione, dopo aver fatto un'eventuale lezione di prova ci si può iscrivere.