La consapevolezza che in un mondo iperveloce la lettura è un tempo lento, che richiede attenzione e concentrazione, regalandoci mondi e scenari che solo un libro può offrire.
Inoltre la lettura ad alta voce diventa un momento di condivisione tra adulto e bambino fatto di immaginazione e fantasia.
Attraverso un percorso strutturato gli esperti guideranno il gruppo alla scoperta di suggerimenti e consigli per migliore la propria lettura ad alta voce.
Riscopriremo il piacere di giocare con un libro e la possibilità di comunicare più facilmente con i piccoli lettori. Il gioco infatti non è solo uno strumento di piacere e divertimento, ma anche un linguaggio non verbale, col quale rafforzare il rapporto con i più piccoli.
Si lavorerà alla costruzione di una mappa per orientarci nel mondo della letteratura per bambini e ragazzi e scegliere consapevolmente i libri che proporremo ai nostri bimbi grazie a strumenti pratici, quali l’analisi della caratterizzazione dei personaggi, la trama, l’ambientazione, lo stile ed i contenuti. Si confronteranno le varie tipologie di libri (albi illustrati, silent book, divulgativi, poesia e rime, narrativa, etc) e in quali contesti si adattano meglio (lettura in famiglia, lettura in biblioteca o in classe; etc.).
I corsi possono essere realizzati con un webinar anche con il supporto di materiale digitale divulgativo (ppt).