Formazione lettura ad alta voce
La nostra passione per la letteratura per bambini e ragazzi, unita al divertimento e al piacere nel condividere la lettura con i bambini, ci ha stimolato nello sviluppare modalità e tecniche espressive per rendere più coinvolgenti e piacevoli le letture, nell’approfondire l’analisi del testo e delle immagini.

La consapevolezza che in un mondo iperveloce la lettura è un tempo lento, che richiede attenzione e concentrazione, regalandoci mondi e scenari che solo un libro può offrire.

Inoltre la lettura ad alta voce diventa un momento di condivisione tra adulto e bambino fatto di immaginazione e fantasia.

L’importanza della lettura nello sviluppo del bambini ne richiede un approccio serio e preparato.
Le nostre proposte di formazione sulla lettura ad alta voce prevedono due livelli.
Un primo livello intitolato “La valigia del lettore”

Attraverso un percorso strutturato gli esperti guideranno il gruppo alla scoperta di suggerimenti e consigli per migliore la propria lettura ad alta voce.

Riscopriremo il piacere di giocare con un libro e la possibilità di comunicare più facilmente con i piccoli lettori. Il gioco infatti non è solo uno strumento di piacere e divertimento, ma anche un linguaggio non verbale, col quale rafforzare il rapporto con i più piccoli.

Si lavorerà alla costruzione di una mappa per orientarci nel mondo della letteratura per bambini e ragazzi e scegliere consapevolmente i libri che proporremo ai nostri bimbi grazie a strumenti pratici, quali l’analisi della caratterizzazione dei personaggi, la  trama, l’ambientazione, lo stile ed i contenuti. Si confronteranno le varie tipologie di libri (albi illustrati, silent book, divulgativi, poesia e rime, narrativa, etc) e in quali contesti si adattano meglio (lettura in famiglia, lettura in biblioteca o in classe; etc.).

Il secondo livello intitolato “Il corpo del lettore” si incentrerà sulla programmazione di una lettura, sulla gestione dello spazio, tecniche e modalità di recupero dell’attenzione del pubblico. Ma non solo. Infatti si analizzeranno piccoli accorgimenti tecnici per migliorare la fluidità della lettura, la relazione tra immagini e testo e la sua gestione. Si inizierà a lavorare  sull’analisi emotiva del testo e successivamente mettersi alla prova nella lettura attraverso tecniche ed esercizi teatrali.

I corsi possono essere realizzati con un webinar anche con il supporto di materiale digitale divulgativo (ppt).

Settembre 2021 Biblioteca Gassino- San Raffaele Cimena primo livello

Luglio 2021 Biblioteca Leinì primo livello

Luglio 2021 Biblioteca Brandizzo primo livello

Giugno 2021 Biblioteca San Mauro- Castiglione Torinese primo livello

Giugno 2021 Biblioteca Orbassano primo livello

Giugno 2021 Biblioteca Settimo Torinese Primo Livello

Giugno 2021 Biblioteca Settimo Torinese secondo livello

Maggio 2021 Casa Zoe Moncalieri primo livello

Febbraio 2020 Casa Zoe Moncalieri primo livello

Marzo 2019 - La valigia del lettore presso biblioteca civica di San Mauro rivolto ai volontari di Nati per Leggere

Domande e Risposte

risposta