LIBeRO CHI LEGGE

LIBeRO CHI LEGGE è un progetto di Teatrulla, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con regione Piemonte, coinvolge 13 comuni della provincia di Torino (Settimo Torinese, Orbassano, Moncalieri, San Mauro Torinese, Castiglione Torinese, Leinì, Brandizzo, Gassino Torinese, San Raffaele Cimena, San Maurizio Canavese, San Benigno Canavese, Volpiano e Lombardore.

Il progetto intende rafforzare l’offerta già presente sui territori di promozione alla lettura per i bambini 3-10 anni portando iniziative innovative.

Il punto di partenza è la formazione di gruppi di volontari attraverso specifici corsi di formazione sulla lettura ad alta voce per bambini.

In un secondo momento il progetto si apre alla cittadinanza portando nelle strade della città o nei parchi A Spasso Tra I Libri, passeggiate tra corner letterari gestiti dai professionisti di Teatrulla in collaborazione con i volontari.

Il momento saliente del progetto arriva con il Book Express, consegne a domicilio di letture animate. Professionisti e volontari saranno impegnati ad incontrare bambini e famiglie direttamente nelle loro case. In questo modo si avrà la possibilità di intercettare le famiglie che normalmente non frequentano la biblioteca.

Il progetto si conclude con una lettura in biblioteca. Simbolicamente il progetto disegna un cerchio, si parte dalla biblioteca con il corso di formazione, ci si presenta alla cittadinanza con A Spasso Tra I Libri. si incontrano i cittadini nelle loro case con il Book Express e infine si ritorna in biblioteca con una lettura.

Il progetto è attivo sui territori fino a marzo 2022.