Teatrulla propone laboratori all’interno delle scuole in orario extra-scolastico.

Un’opportunità divertente e creativa per mettersi alla prova col teatro direttamente negli spazi scolastici.

Il teatro è un’arte espressiva che permette di comunicare al pubblico i propri pensieri e le proprie emozioni utilizzando tutte le abilità fisiche e intellettive che fanno parte del bagaglio di conoscenze di ogni individuo: il linguaggio verbale, i linguaggi onomatopeici (grammelot) , i gesti corporei, le azioni mimiche, il teatro di figura (burattini, ombre cinesi, etc.), il canto, la danza, etc.

Esercizi ed azioni sceniche teatrali sono un’opportunità di condividere esperienze, conoscenze e abilità con altre persone, in un contesto sociale di reciproco scambio. Il gruppo, inoltre, acquisisce forza nel perseguire obiettivi comuni, come la realizzazione di uno spettacolo.

Teatrulla ha sviluppato una metodologia teatrale specifica per bambini e ragazzi che ha come perno fondante IL GIOCO.

Il laboratorio ha come obiettivo il “benessere” del gruppo attraverso la crescita del singolo.

Una volta creato un ambiente sereno e divertente ci si dedicherà al singolo, con l’obiettivo di coltivare le capacità espressive ed interpretative individuali.

Durante gli incontri si proporranno attività ludico-espressive che affronteranno diversi argomenti quali: l’uso creativo dello spazio scenico, del corpo, della voce, degli oggetti e dei costumi, espressione corporea, ritmicità, drammatizzazione.