Letture animate

Anni di esperienza nel campo dell’animazione e del teatro per bambini e ragazzi ci hanno fatto capire che tutto ciò che ci circonda può essere un gioco. Ed è questo lo spirito che si respira durante le nostre letture animate che non sono solo un momento di  lettura e di ascolto passivo, ma diventino un momento magico di interazione tra i bambini e gli Anim Attori, tra la lettura e il gioco.  Anim-Attori: un connubio tra formazione teatrale professionale e grande esperienza animativa, per trasformare un racconto o una fiaba in qualcosa da ricordare. Quello che proponiamo è una lettura partecipata attraverso il coinvolgimento spontaneo dei bambini.

I racconti dei grandi
Alle volte nelle piccole storie per piccoli bambini ci sono grandi insegnamenti anche per i grandi. In questa lettura animata vogliamo raccontare e divertire i bambini ma anche cogliere di sorpresa i grandi con libri che parlano anche a loro.

I racconti della diversità
Storie di amici inusuali e nemici divertenti, amori stravaganti e sciocchi litigi per scoprire la complessità dei rapporti e le relazioni tra le persone.

La paura non fa paura
Lupi, mostri, draghi quanti esseri abitano il luogo della paura. Ma dalla paura non si scappa, bisogna affrontarla! E si può spaventare la paura? Libri e racconti per non avere più paura.

Libere letture per liberi lettori
Una lista di 49 libri fatta ritirare da alcuni asili e  scuole dell’infanzia poichè “trattano argomenti che non devono essere affrontati dalla scuola, ma dai genitori”.
In questa proposta di lettura animata scegliamo di leggere i “libri proibiti” in sostegno alla lettura libera ed autonoma!

I diritti dei bambini
La Convenzione sui Diritti del Fanciullo (ONU, 1989) è fonte di ispirazione nella scelta della bibliografia proposta in questa lettura animata. Ogni pagina, ogni libro diverranno tempo per riflettere insieme, per farci “piccoli” con i piccoli.

Queste alcuni esempi di letture. Siamo a disposizione per concordare i temi da affrontare nella lettura ( amicizia, mostri, accoglienza, incomprensioni e litigi, rabbia, aspettative genitoriali, etc).

libro2

Attività in programma

lorem ipsum